
Che cos’è la chirurgia plastica e ricostruttiva?
La Medicina Estetica è intesa in senso di medicina tradizionale, indirizzata alla prevenzione ed al trattamento medico degli inestetismi e dei dismorfismi e delle cause che li hanno prodotti, al perseguimento del benessere psico-fisico dell’individuo, alla prevenzione e trattamento dell’invecchiamento in tutte le fasce di età, non solo inteso come fenomeno estetico, ma come prevenzione di tutte quelle patologie ad esso collegate, attraverso il coinvolgimento di alcune branche specialistiche che risultano implicate in questo obiettivo, quali ad esempio la medicina interna, la terapia fisica e riabilitativa, la posturologia, la scienza dell’alimentazione, l’endocrinologia, la dermatologia, la geriatria e gerontologia (nei suoi aspetti anti-aging), la flebologia e la linfologia, la medicina termale, la ginecologia, l’andrologia, la piccola chirurgia ambulatoriale (con esclusione della chirurgia specialistica), la laserterapia e la laserchirurgia, la cosmetologia, la psicologia, la terapia del dolore, lo studio ed il trattamento dello stress e della qualità del sonno, la ricerca del wellness ed i fondamenti di etica e bioetica in medicina estetica.
Tipi di intevento
- Filler Acido Ialuronico: tramite l’utilizzo di prodotti a base di acido ialuronico, permette di riempire le rughe naso labiali e aumentare il volume delle labbra e degli zigomi.
- Filler Idrossipatite di calcio: filler che permette di curare la zona degli zigomi e della mandibola. Dura da 6 a 9 mesi.
- Tossina botulinica: è una tossina che, tramite una diluizione specifica, permette, tramite la sua inoculazione, di distendere le rughe frontali, le zampe di gallina e le labellari. Durata massimo 6 mesi.
- Biorivilitalizzazione: trattamento di medicina estetica che permette di dare tono e lucentezza al viso, collo e décolleté.
- Fili di trazione: metodica di medicina estetica che, tramite l’utilizzo di sottili fili di trazione, permette di risollevare parti del viso e del collo.
- Laser CO2 Frazionato: tecnologia laser che permette di ringiovanire il volto, di eliminare le cicatrici sia post chirurgiche che da acne.
- Carbossiterapia: terapia metodica diffusa in medicina estetica che, tramite la somministrazione per via sottocutanea di una certa quantità di anidride carbonica, va a curare gli inestetismi cutanei.
- Epilazione definitiva: intervento che, tramite l’utilizzo di macchine di ultima generazione, permette di eliminare i peli con sole poche sedute.